BREVE BIOGRAFIA
Roberto Giordani nasce a Cesena il 1° Giugno 1967. Figlio di un artigiano fabbro trascorre fin da piccolo lunghi periodi nell'officina del padre interiorizzando, forse inconsciamente o forse solo per gioco il fascino del fuoco e del ferro incandescente che si lascia plasmare nelle forme più fantastiche. Terminata la scuola dell'obbligo, inizia a lavorare in alcuni cantieri di impiantistica meccanica e carpenteria metallica.
Contemporaneamente l'attrazione per il disegno e le arti figurative in genere lo inducono a frequentare corsi di vario genere fra cui quelli inerenti le tecniche di restauro e costruzione di elementi in metallo nell'edilizia storica.
L'interesse sempre maggiore nel settore della forgiatura ed in generale del ferro battuto lo portano fin dall'inizio degli anni '90 ad assistere e partecipare attivamente a mostre e dimostrazioni in estemporanea di vari maestri forgiatori e artisti del ferro consolidando l'intenzione di trasformare le conoscenze e le abilità ormai acquisite in un vero e proprio percorso di vita e professionale.
La sua esperienza ormai ventennale lo ha portato a raggiungere obbiettivi di rilievo permettendogli di realizzare opere per enti pubblici e privati cittadini motivato sempre dall'intento di abbellire e valorizzare le peculiarità dei luoghi in cui le opere sono state collocate.
Le sue opere sono esposte in Repubblica Ceca, Stati Uniti, Spagna, Belgio, Svezia, Marocco e varie città italiane.
Oggi Roberto vive in un antico casolare situato in un bellissimo luogo sulle colline romagnole e opera nel proprio laboratorio ben attrezzato e di recente costruzione adiacente l'abitazione dove ricerca e sperimenta nuove tecniche coniugandole alla sua pluriennale esperienza.
Nello stesso laboratorio ospita allievi ed operatori del settore per stage formativi oltre ad organizzare eventi volti a fare conoscere la propria opera e quella di altri artisti. Inoltre viene lui stesso invitato in scuole e manifestazioni artistiche di vario genere.
In tal senso è recente il suo inserimento al gruppo di docenti presso la scuola formativa di Stia (AR) dove tiene corsi su: progettazione e scultura in metallo. L'impegno e la passione sono gli elementi propulsivi che lo sostengono nella sua continua ricerca artistica.
|